Affetti e percetti di vita medievale Poggibonsi (Siena) maggio-giugno 2005
 
3 pellegrini Carezza al Cerretaccio Plein-air Plein-eau Trilite molle Cervello
 
tre
 
...sulle tracce del "Sistema dei castelli e delle fortificazioni in terra di Siena - 2005"
da una pubblicazione dell'Università degli Studi di Siena.
diario
3 pellegrini
3 pellegrini e un piombo si affacciano alla Piazza d'armi di Poggio Imperiale.

Cerretaccio
Carezza d'aria nella torre abbattuta del Cerretaccio.

pleinair
Plein-air nella piana di San Galgano

pleineau
Plein-eau nel guado della Merse per Miranduolo

trilite
Trilite molle in Piazza d'armi

cervello
Cervello nella Grande Cisterna di Poggio Bonizio

Affetti e percetti di vita medievale
DIARIO
16 aprile 2005, presento il progetto percetti di storia che viene accettato.
19 giro di ricognizione attraverso la Provincia di Siena:
Colle val d'Elsa Alto; Colle val d'Elsa, località La Divisa, dove una roggia dell'Elsa si divide in due; sulla Merse, non guadabile per andare a Miranduolo; alla torre atterrata del Cerretaccio, Rocca d'Orcia, via dei Mulini per la Steccaia dove non arriviamo (certamente è sommersa da una gran piena). Si è fatta sera, rientro. Dei 276 castelli presenti e archiviati nella Provincia di Siena ne restano altri da esplorare, da pensare e da percorrere.
5 maggio, per la Provincia di Siena con Lucia e con Tre pellegrini e un piombo. Sosta sulla via Francigena in vista di Volterra, poi a Castelvecchio di San Giminiano nel Castello e sopra l'Orrido. A Poggibonsi nell'ingresso alla Piazza d'armi e a Poggio Bonizio.
6 maggio, a Radicofani, poi a Rocca d'Orcia con Tre pellegrini e un piombo. Al Cerretaccio con Carezza d'aria. Rientro dopo una lunga faticosa, ma densa e fruttuosa giornata.
11 maggio a Poggibonsi per la conferenza stampa e per rifare il video dei pellegrini nell'androne di Piazza d'Armi che avevo sovra-registrato.
12, con Lucia nel Pian della Speranza alle sorgenti dell'Elsa, sulla Merse per Miranduolo e a San Galgano con Plein-air / Plein-eau.
13, con un nuovo trapano, inizio il grande Trilite molle.
16, a Pooggibonsi si monta tutto meno il Cervello. Il video è opportuno, piccolo (17*25 cm) e ben collocato, secondo le istruzioni di Giuseppe. Si monta il Trilite: si deforma il segmento di base che forzo al centro facendo scorrere la corda sulla redancia. Si smonta e tolgo i segmenti di base. Ora le aste sono di 9 metri anziché di 12. È ugualmente interessante: uno spazio precario, come la bilancia da pesca.
17, a Poggibonsi per mettere i picchetti al Trilite: una sicurezza per il vento. Piove, il giorno dopo mi avvisano che la Carezza si è disfatta: squagliata o manomessa?
18, a montare il Cervello nella Grande Cisterna di Poggio Bonizio.
19, rifaccio la Carezza d'aria in alluminio: impossibile pensare di rifarla in legno in così poco tempo.
20, montata la nuova Carezza.
21 e 22, visita al lavoro con amici, famiglia, estimatori, cttadini.
6 giugno, smonto i lavori a Poggio Imperiale, meno il Cervello che vorrei lasciare nella Cisterna. Dopo qualche giorno verrà abbattuto a sassate da qualche poveretto.
top