Il giuoco aiuta ad affrontare il progetto, permette di vedere - a basso costo di energie - possibili forme, possibili combinazioni di pių soluzioni. La cosiddetta fantasia non sempre è così generosa.
Avere davanti una casistica il pių possibile esauriente delle forme, delle geometrie, dei modi, aiuta e stimola scelte diverse, forse migliori, non scontate, spesso non prevedibili ad una prima intuizione. Il giuoco č una tecnica esplorativa.
Č anche uno strumento utile per verificare e completare eventuali intuizioni che possono cosė essere integrate da nuove associazioni.
Il giuoco sistematico va distinto dalla catalogazione che è invece un atto di controllo, di possesso, nominalistico o effettivo come sono le collezioni. La catalogazione, in quanto ordinatrice di una serie, la rende stabile e perciò è l'antitesi del progetto, la negazione della ricerca. Quasi sempre La soluzione non c'è, ma c'è una soluzione.
Prima di affrontare l'esecuzione conviene giocare.
Nell'esecuzione sono comprese tutte le intuizioni e le ipotesi che hanno portato alla stesura del progetto, ma vi si trovano anche le sorprese offerte da materie e tecnologie mai completamente prevedibili. Far fronte a queste sorprese, non solo č compito del progettista, ma deliziosa lezione di vita e utile esercizio per il prossimo progetto.
NB: il software, oneroso per per uno che non lo fa di mestiere, č ovviamente imperfetto.