1989
Continua la messa a punto del programma Andar per RIBES: esecuzione del sofware Pianeta RIBES. Aggiornamento dei collaboratori culturali all'uso del programma Pianeta RIBES, dei sistemi di scrittura e del sistema Macintosh.
Per Lovable, aggiornamento di nuovo personale all'uso del sistema Markamatic 5000 per lo sviluppo delle taglie del prodotto.
Prosegue la produzione grafica sistematica con studi sulla simmetria, con Macintosh e stampa Laser.
Il viaggio a New York in novembre diventa stimolo e occasione per riprendere a dipingere.
Mio padre viene a vivere con noi: modifiche a casa Bartolini.
Fine del Partito Comunista Italiano.
Una serie grafica su "falce e martello".
1990
Per Lovable, aggiornamento del personale all'uso del nuovo sistema AccuMark 300 per lo sviluppo del prodotto.
Studio sistematico sulle cause e i possibili metodi di compensazione delle instabilità dimensionali dei tessuti nell'ambito del taglio automatico.
Una pagina del manuale sulle instabilità dimensionali:
tipologie di deformazione indotta dal taglio automatico

Costruisco un dispositivo per la stagionatura rapida di campioni di tessuto.
Un "castoro" è un nuovo personaggio che illustra ai bambini le qualità dell'acqua; per l'Acquedotto di Milano (con Lucia e Umberto Cattabrini).
Produco immagini non finalizzate all'illustrazione. Dipingo prima con acquerelli e tecniche varie, poi con colori acrilici.
Lavori sulle simmetrie.
1991
La produzione pittorica si intensifica.
Mostra di pitture a Roccamare, Castiglione della Pescaia, Grosseto.
1992
Per Lovable curo il sistema di conversione dal sistema Markamatic ad Accumark.
Impostazione di un sistema di taglio automatico delle bande di pizzo; primi contatti con industrie per la produzione di macchine ad hoc. Studio dei metodi e delle economie.
Dal Manuale per la definizione degli standard della Macchina per tagliare le bande di pizzo con tecnologia LASER.
Studi sulle economie di faldatura dei tessuti.
Nuovo progetto di macchina a controllo elettronico per la produzione di spalline.
Diagramma funzionale del nuovo dispositivo. Spallina III
Le operazioni necessarie alla costruzione della spallina.
Cursore standard e geometria standard
 
Lavori sulle simmetrie spaziali.
1993
Interrompo la produzione pittorica in giugno.
Inizio la produzione di figure nello spazio tridimensionale.
Lavori in tondino di ferro con la fiamma ossiacetilenica. Profili vuoti, figure suggerite.
Babbo seduto
Studi di equilibrio e di statica: bilici e incastri.
1994
Curo per Lovable la selezione di un nuovo sistema di informatizzazione della produzione, capace di coprire tutto il processo dal disegno dei prototipi al taglio automatico del tessuto. Un progetto - nel settore corsetteria completamente innovativo. Il passaggio dai metodi artigianali di produzione dei prototipi che modificano modelli preesistenti a nuovi metodi di progetto basati su standard e parametri.
Studi sul comportamento elastico degli indumenti all'indossamento.
Un marcatore circolare (una specie di timbro) applicato sul capo indossato permette di misurare,
sul capo a riposo, le deformazioni elastiche indotte.
1995
Scelto il sistema informatico per Lovable inizia il lavoro di aggiornamento del personale e di conversione degli archivi.
Lavorazione della bacchetta di vetro col becco Bunsen: lavori misti in ferro e vetro. Opere appese, sospese, infisse in parete. Il disegno in tre dimensioni diventa luminoso, trasparente e colorato.
Suonatore di visioni
1996
Inizia la produzione di lavori pensati, preparati e dimensionati per viaggiare e adattarsi ad ambienti specifici.
Installazioni In cava: opere in ferro e vetro, Alpi Apuane, cave Heraux e Gioia.
Sineddoche
Si conclude il rapporto con Lovable.
1997
Linee per l'aria, mostra personale a Dierdorf, Germania.
Stretto a sé un profumo di rose ad Àrola, lago d'Orta, Verbania.
Lucia osserva chi lavora.
Apparecchiamenti in via Volterrana, Impruneta.
Casa Bartolini si satura di lavori in vetro.