1974
Insieme a Lucia partecipo al concorso per l'Abito nazionale libico.
Una proposta per l'industrializzazione di una linea di prodotti di abbigliamento adatti al clima Libico.
La copertina del concorso per l'Abito nazionale libico
La linea di produzione automatica,
dal tessuto al capo finito.

Per Lovable metto a punto un procedimento per la produzione automatica di giunzioni tessuto-plastica.
Collaborazione con Obergin (produce abbigliamento per il tempo libero, consociata Lovable) con cui collaborerà Lucia ed io per gli aspetti tecnologici.
Progetto di una nuova spallina per reggipetti e del metodo di produzione, per Lovable. La produzione di questto componente è, ad oggi 1996, in tutte le aziende del settore) ancora completamente manuale.
Diagramma funzionale
per la produzione automatica
di spalline per reggipetti.
Consulenza di due anni per la Società Montefibre presso il Centro Design Montefibre a Milano per lo sviluppo applicativo delle fibre sintetiche; tema della ricerca: Forme, prodotti e usi preferenziali delle fibre sintetiche nell'abbigliamento.
Visite a varie industrie per lo studio dei materiali di assemblaggio e dei procedimenti di produzione della confezione, dei tessuti e delle fibre; si ripeteranno periodicamente fino al 1996.
1975
Con Ampelio Bucci e Laura Bonin pubblico per Montefibre: L'altro modo di fare l'abito una raccolta di forme e modi di abbigliamento ispirati a fogge etnologiche e all'indumento tecnico e professionale.
fogge
uso sapiente del tessuto
maniche
colletti
1976
 
Inizio l'attività didattica presso La Cooperativa dei Ragazzi di Firenze; sarò responsabile didattico fino al 1986, presidente dal 1977 a 1982.
Per Lovable progetto nuovi componenti speciali e una macchina per la produzione automatica di spalline.
 
particolare della macchina per la produzione di spalline
1977
 
Pubblico per Piccoli Geometria della natura.
Coordinamento e gestione per La Cooperativa dei Ragazzi di una serie di collaborazioni didattiche (Corsi, progetto e produzione di strumenti didattici, edizioni) presso gli enti locali: Comune di Firenze ed altri enti.
Laboratori di manipolazione e costruzione del gioco e di astronomia e orientamento (per insegnati, adulti e ragazzi della scuola dellÕobbligo).
Allevo tritoni, rane e raganelle per scopi didattici. Prime illustrazioni con il personaggio Rana. In maggio depongono in acquario rane e tritoni.
Con l'ingresso di Stefano Ferrara alla Lovable inizio una nuova fase di collaborazione con ricerche sulla vestibilità e sulla qualità del prodotto.
Lucia ha una polmonite grave; passiamo l'estate a Piandiscò cercando e raccogliendo coloranti per lana. Nell'autunno, con Angiolo Redditi e Lucia si cercano forme di collaborazione con le industrie tessili Casentinesi.
1978
Coordino e partecipo agli educatori estivi del Comune di Firenze per la Cooperativa dei ragazzi.
Attività integrative presso le scuole elementari del Comune di Firenze.
Realizzo un audiovisivo di geografia per le scuole elementari, in collaborazione col Laboratorio di Comunicazione Audiovisiva di Milano.
Corso di Laboratorio del gioco presso la Cooperativa dei Ragazzi.
Edizione di una Pianta per l'orientamento... del Comune di Firenze.
Per Lovable studio e realizzo strumenti di analisi e di misura delle prestazioni e della vestibilità di un indumento di corsetteria.
 
Pubblico per Piccoli il libro Storia delle parole.
 

Carta pe l'orientamento nel territorio del Comune di Firenze.
Per introdurre bambini e ragazzi delle scuole a percorrere la loro città.
Una guida per l'uso dell'autobus;
Un sistema di coordinate polari che misurano le distanze dal Duomo e le indicazioni della posizione del Sole nelle stagioni.
1979
Partecipo al progetto del Comune di Firenze per l'inserimento nella scuola dei bambini handicappati.
Insieme a Lucia si cercano nuovi sbocchi professionali per le attività della Cooperativa dei Ragazzi: didattiche ed editoriali.